giovedì, 25 Aprile 2024

A Satriano per il ‘Carnevale del Parco’

Domenica 10 febbraio le maschere del carnevale animeranno il borgo

Domenica 10 febbraio Satriano di Lucania sarà svegliata dalla questua rituale delle maschere simbolo del suo Carnevale che vagheranno tra i vicoli del paese fermandosi ad ogni porta per elemosinare doni in cambio di un buon auspicio. L'evento è patrocinato da Gal Marmo Melandro, Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, Apt Basilicata e Comune di Satriano di Lucania con la partecipazione delle associazioni Al Parco, Nomademente, Petralab e la Fonte.
Protagonisti della sfilata saranno i ‘Rumit’, solitari e silenziosi uomini-albero, gli ‘Urs’ e la ‘Quaresina’.
“Alle maschere tipiche – riferiscono dalle associazioni – si unirà il corteo della ìZitaì, la rappresentazione di una cerimonia nuziale che verrà celebrata con un gran banchetto finale a base di prodotti tipici di stagione e musica tradizionale nel centro storico del paese. Arricchiranno la sfilata i colori e le suggestioni delle maschere di Tricarico e di Lavello e i gruppi folk di Viggiano, Brienza e Savoia”.
Nei giorni del Carnevale si potrà visitare il museo multimediale ‘Il Palco dei Colori de Il Pietrafesa’, aperto sabato e domenica dalle17.30 alle 20.30 e su richiesta in qualsiasi giorno e orario. A Satriano sarà presente anche il regista di Bernalda Marco Giuseppe Albano, impegnato in questi giorni nella distribuzione del suo primo lungometraggio ‘Una domenica Notte’. Un’anteprima dell'evento satrianese andrà in scena al Cecilia di Tito nella serata in maschera del 9 febbraio.

News Correlate