martedì, 23 aprile 2019

A Matera inaugurata la mostra ‘Lumi di Chanukkah’

A Matera è stata inaugurata, alla Fondazione Sassi, la mostra ‘Lumi di Chanukkah – Una collezione tra storia, arte e design’. Le chanukkiot (questo in ebraico il nome delle Lampade rituali a nove braccia) sono tutte state create e donate dai più grandi artisti italiani e europei che hanno colto in questo oggetto rituale, soprattutto dopo la Shoah, la possibilità della rinascita della luce, di una relazione fra mondo religioso e non, di un dialogo fra fedi diverse all’insegna della conoscenza reciproca.

La mostra ha 4 fili conduttori che sono il pane, il corpo, il gioco, la scrittura. Ogni opera propone un’interpretazione attorno al tema della luce. La loro sovrapposizione genera chiavi di lettura sul mondo ebraico e sulla festa di Channukkah ma anche e soprattutto sul valore della luce per l’essere umano.

Ed è questo invito alla reciproca conoscenza e al riconoscimento del valore di ciascuna identità culturale, che è stato sottolineato nella presentazione della mostra, alla presenza di Roberto Gabei e Elio Carmi, presidente e vicepresidente della Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale – Onlus.

“Questa mostra – ha affermato la curatrice Daria Carmi – vuole essere aperta e riflessiva, suscitare emozioni e reazioni, raccogliere punti di vista e generare comprensione, nel senso letterario di ‘fare proprio’, ‘prendere con sé’. Vuole proiettare una nuova luce, retroattiva sul passato ma anche sulla presenza ebraica in Sud-Italia, e dare speranza e senso di partecipazione responsabile al futuro legando territori, tradizioni, sensibilità. Interpretare un oggetto della ritualità ebraica secondo la propria sensibilità e lettura, significa creare un ponte fra il passato e il presente, fra la tradizione ebraica e la propria (la maggior parte degli artisti che hanno contribuito alla collezione non sono ebrei), fra Casale Monferrato e il mondo”.

Organizzata e promossa dalla Fondazione Sassi di Matera la mostra I Lumi di Chanukkah – Una collezione tra storia, arte e design sarà visitabile fino al 1 maggio dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.L’ingresso alla mostra è libero.

https://www.fondazionesassi.org/

News Correlate