venerdì, 22 novembre 2019

Provincia Potenza lancia bando per guide turistiche

L’iniziativa punta a favorire soprattutto l’occupazione giovanile

E' stato pubblicato sul sito istituzionale della Provincia di Potenza l'avviso pubblico per il conseguimento delle abilitazioni all'esercizio delle professioni di guida turistica e accompagnatore turistico in lingua inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo, alle cui selezioni potranno partecipare tutti i soggetti in possesso dei requisiti di cui all'art. 10, comma 4, della Legge 40/07. La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla Provincia di Potenza – Ufficio Attività Produttive/Turismo entro e non oltre il 10 settembre 2010 nelle modalità e nei tempi previsti dal bando.
"È la prima volta che, dalla emanazione della Legge 40/07, nella Provincia di Potenza viene pubblicato un bando per l'abilitazione alla professione di guida ed accompagnatore turistico. Questo avviso pubblico in ossequio a una delle materie espressamente delegate rappresenta una concreta risposta – ha dichiarato l'assessore al Turismo Nicola Figliuolo – a quanto da tempo ci veniva chiesto da un settore che vuole fare della promozione turistica e dei servizi connessi un elemento qualificante del proprio territorio".
Nelle intenzioni della Provincia, il bando servirà ad avvicinare i giovani a queste professioni, per cerfcare sbocchi occupazionali nel settore turistico. "Sono professioni di alto profilo ha aggiunto l'assessore – che concorreranno a migliorare la qualità del servizio turistico reso ai tanti visitatori che scelgono la Provincia di Potenza per i loro soggiorni. Sono già allo studio – conclude l'assessore – soluzioni che possano favorire una velocizzazione delle operazioni di selezione tanto da dare una tempestiva risposta a chi intende sostenere l'esame per l'abilitazione".

News Correlate