Matera 2019 da scoprire con le Passeggiate multimediali del Fai

‘Passeggiate a Matera’ è l’offerta del tavolo multimediale interattivo che consente ai turisti che visiteranno ‘Casa Noha’, sede del Fai operativa sulla Civita nei rioni Sassi, di avere utili indicazioni con testi, mappe, foto sul paesaggio urbano e sul circondario alla scoperta di luoghi speciali come monumenti, chiese, musei, quartieri e borghi della Capitale europea della Cultura 2019.

Il nuovo servizio, che si aggiunge al video racconto immersivo ‘I Sassi invisibili’ inaugurato nel 2014, è stato illustrato dal vicepresidente del Fondo Ambiente Italia, Marco Magnifico, e dai referenti territoriali dello stesso Fai.
Il tavolo interattivo, ideato dal Fai e realizzato da Narrative Environments Operas di Milano, consente attraverso otto monitor touch-screen di scegliere tra sei itinerari, articolati in 30 tappe, denominati Sasso Caveoso, Sasso Barisano, Matera e l’acqua, Parco della Murgia materana, Sassi e cinema e Nuovi quartieri. Nel dettaglio videate e itinerari consentono di scoprire luoghi e materiali inediti, dai set cinematografici al sistema di raccolta delle acque e all’itinerario speciale dell’Associazione Archivio storico Olivetti. I visitatori, pertanto, saranno stimolati a effettuare ulteriori visite accompagnate da guide o scaricando applicazioni dedicate.
“La nuova offerta del Fai – ha detto Magnifico – in un luogo conoscitivo come Casa Noha, consente di scegliere itinerari, che aiutano a comprendere e a scoprire una città che stupisce per quanti la visitano, stimolando ad approfondire storia, arte, ambiente, luoghi di un paesaggio unico patrimonio dell’Umanità”.

News Correlate