Matera 2019, sui Sassi installazione con piante e aromi della cucina mediterranea

Grazie all’installazione ‘U’Paràt’ (la parete), realizzata dall’associazione Casa Netural con il progetto ‘Mammamiaaa’, affacciandosi dal punto panoramico sui rioni Sassi del ‘Belvedere Guerricchio’ turisti i visitatori potranno osservare e odorare alcune delle piante e degli aromi della cucina mediterranea.

L’installazione è composta da due parti. Una è riservata a una selezione delle piante aromatiche utilizzate nelle varie ricette condivise, che rendono l’installazione ‘vivente’ per cittadini e turisti che possono toccare e annusare le piante. Sull’altra, posta all’interno del Belvedere, sono riportate le prime dieci mattonelle maiolicate che ricordano i nomi dei partecipanti a ‘Mammamiaaa’, con gli ingredienti e le ricette collegate.
Il progetto, infatti, nel biennio 2018 e nel 2019 ha portato in Italia e in Europa alla realizzazione di migliaia di pranzi, cene, merende in uno spirito di convivialità. I partecipanti a ogni pranzo, cena, merenda,condividono storie di cibo e di famiglia, che vengono raccolte (finora 3mila) in un archivio digitale e raccontate sui canali social del progetto. ‘U Paràt’ vede la direzione artistica di Petra Tikulin e Stefano Mirti, designer di fama internazionale, mentre le grafiche sono curate da Nuphap Aunyanuphap. Le mattonelle di ceramica maiolicata sono state realizzate dal designer Giovanni Diele (Studio Terraferma Ceramica). La scelta delle piante e la loro cura sono gestite dall’associazione Agrinetural.

News Correlate