Pietrapertosa new entry dei Borghi Più Belli d’Italia

Per la Basilicata si tratta del quinto comune che entra a far parte del club

Si amplia la presenza della Basilicata nel club dei Borghi Più Belli d’Italia. L’ultimo arrivato è il comune di Pietrapertosa. “Si tratta – afferma il vicepresidente dell’associazione Nicola Valluzzi – di un prestigioso riconoscimento alla particolarità del suo impianto urbano, alla sua bellezza, al lavoro svolto in questi anni ed alla lungimiranza dell’Amministrazione comunale. Un tassello ulteriore nella incisiva azione di sviluppo turistico delle Dolomiti Lucane, inserite nell’area protetta del Parco regionale di Gallipoli- Cognato”.
Pietrapertosa si aggiunge ai comuni di Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara e Venosa, ampliando la presenza lucana in seno ad uno degli itinerari turistici più suggestivi proposti negli ultimi anni: “la scoperta di un Italia nascosta…a due passi da casa propria”.
“In un tempo di separatismi ed egoismi territoriali – aggiunge Valluzzi – difendere e promuovere l’inimitabile fascino di palazzi baronali, monumenti, borghi rurali e centri storici è uno degli antitodi alla crisi economica del nostro Paese”.

News Correlate