mercoledì, 21 agosto 2019

Trasferirsi a Grottole e aiutare la comunità a far rinascere il borgo

Cambiare vita e salvare Grottole, borgo in provincia di Matera che, con i suoi 300 abitanti e le sue oltre 600 case vuote, rischia di scomparire: è l’appello lanciato da Airbnb e dalla no profit ‘Wonder Grottole’ con ‘The Italian Sabbatical’.

Nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, 4 viaggiatori volontari provenienti da tutto il mondo avranno l’occasione di cambiare vita, trasferendosi nel borgo per un periodo sabbatico di 3 mesi, durante i quali ne sosterranno la rinascita, diventando loro stessi parte attiva della comunità.

Nei panni non di semplici viaggiatori ma di cittadini temporanei, si immergeranno nelle tradizioni e nella cultura locale, dando il proprio contributo in tutte le attività del borgo. Diventando host di Esperienze Airbnb trasmetteranno a loro volta quanto appreso ai turisti in visita.

Al termine dei 3 mesi, sarà conferita loro la cittadinanza onoraria da parte del sindaco di Grottole.

The Italian Sabbatical è un progetto sponsorizzato da Airbnb e promosso dall’impresa sociale Wonder Grottole nell’ambito della partnership con Fondazione Matera Basilicata 2019 per promuovere l’idea di cittadino temporaneo, coinvolgendo la comunità locale e i viaggiatori in arrivo in Basilicata per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Le candidature sono aperte al sito www.italiansabbatical.com

News Correlate