mercoledì, 26 giugno 2019

Al via la ‘Matera 2019 Experience Academy’ insieme ad Airbnb

Trasformare una passione in un lavoro grazie alle nuove opportunità offerte dal turismo esperienziale: è l’idea alla base della ‘Matera 2019 Experience Academy’, realizzata da Airbnb e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Destination Makers, CNA Giovani Imprenditori Matera e la Cciaa della Basilicata. L’iniziativa si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno nella città lucana Capitale Europea della Cultura, e le candidature per la partecipazione saranno aperte fino al 21 aprile.

Matera 2019 Experience Academy insegnerà a 25 aspiranti imprenditori e imprenditrici del turismo esperienziale a sfruttare il proprio talento e le competenze per valorizzare nuove forme di turismo sostenibile legate al territorio, anche attraverso le Esperienze Airbnb, la formula di ospitalità in cui l’host non offre un alloggio, ma condivide il proprio tempo, passione o talento con i viaggiatori. “Per contrastare il fenomeno dell’overtourism crediamo infatti sia necessario l’approfondimento e la specializzazione di competenze di chi è chiamato ad ospitare quelli che noi chiamiamo ‘cittadini temporanei’”, ha commentato Paolo Verri, dg della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
“In un momento in cui il turismo rappresenta una porzione sempre più rilevante delle economie di tutto il mondo, Airbnb è impegnata a far sì che le persone e le comunità locali possano beneficiare al massimo di questo fenomeno” ha detto Matteo Frigerio, ad di Airbnb Italia.

News Correlate