martedì, 10 dicembre 2019

Castelluccio chiede verifica su iniziative finanziate con i Piot

Presentata un’interrogazione al presidente della Regione

In Basilicata è ancora polemica per i Piot. Il consigliere regionale del Pdl, Paolo Castelluccio, ha chiesto al presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo di conoscere "quali iniziative la Regione Basilicata abbia previsto per i Pacchetti integrati di offerta turistici, l'ammontare del finanziamento dei singoli interventi ed in particolare gli eventi culturali e gli spettacoli finanziati nonché i criteri e le modalità di selezione delle iniziative e le azioni relative alle infrastrutture pubbliche e i relativi finanziamenti".
"I Pacchetti integrati di offerta turistica – ha precisato l'esponente del Pdl – costituiscono lo strumento di attuazione della strategia regionale di sviluppo turistico disegnata dal Piano turistico regionale e che le risorse destinate dalla Regione, pari a 110milioni di euro, dovrebbero essere finalizzate alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali per aumentare l'attrattività territoriale e accrescere la competitività dell'offerta turistica lucana".
Per Castelluccio, il comparto turistico può diventare un settore trainante per lo sviluppo della Regione Basilicata e sarebbe pertanto necessario attuare politiche di intervento volte a migliorare la qualità dell'offerta turistica ed innalzare il livello di fruibilità delle risorse e delle infrastrutture.
"E' necessario – ha aggiunto a tal proposito – verificare la congruità delle iniziative e la coerenza degli interventi finanziati con le finalità dei Piot. e accertare se le azioni attuate siano state veri attrattori turistici e abbiano avuto ricadute positive sulla qualità dei servizi e dell'offerta turistica ovvero si siano premiate parcellizzazioni inutili e di scarsa attinenza con le reali strategie di promozione del comparto".

News Correlate