venerdì, 19 Aprile 2024

Parchi Appennino Lucano e Sila: ecco nuovo sito per ecoturisti

I Parchi nazionali dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese e della Sila si mettono insieme per un'offerta coordinata del turismo sostenibile e di qualità. Nasce così il progetto di promozione turistica "In Vacanza nei Parchi", supportata da Fondazione Telecom Italia. Il sito www.invacanzaneiparchi.it, infatti, consente ai visitatori, anche attraverso strumenti informatici, di "auto-costruirsi" la propria vacanza nei Parchi attraverso pochi click e un unico pagamento (che può essere comprensivo di alloggio, attività varie, escursioni, ecc..), con la garanzia di fruire di strutture di qualità. Tre sono le lingue disponibili: italiano, inglese e tedesco; il portale è ottimizzato per pc, tablet e smartphone. Nel portale trovano spazio operatori, strutture, imprese e fornitori di servizi di interesse turistico rispondenti a criteri di eco-sostenibilità e qualità dell'offerta (sono già presenti 37 per il Parco Appennino Lucano e 13 per il Parco della Sila). Si può navigare per area di interesse o per luoghi, grazie alla georeferenziazione di ogni bene descritto. Una terza opzione, "parco accessibile", racchiude quelle "esperienze" per persone diversamente abili. In home page vi sono, inoltre, le sezioni: "in evidenza", gli "eventi", sia in corso che imminenti, gli "Itinerari proposti", sia gratuiti che a pagamento, le sezioni "DOVE ANDARE" e "COSA VEDERE", l'"OSPITALITÀ" e, infine, "le "News".

"La realizzazione del portale www.invacanzaneiparchi.it – ha dichiarato il presidente del Parco Appennino Lucano Domenico Totaro – insieme all'adozione della Carta Europea del Turismo Sostenibile, rappresenta un modo per incoraggiare e sostenere il miglioramento dell'offerta turistica del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, cercando di adeguarla agli standard europei e alle richieste di un mercato sempre più esigente e qualificato".

Secondo il presidente del Parco Nazionale della Sila Sonia Ferrari, "l'idea di questo portale turistico è di per sé vincente nella misura in cui non solo consente di rafforzare la rete fra gli operatori dei parchi coinvolti, ma anche puntando alla soddisfazione del turista".

News Correlate