giovedì, 28 Marzo 2024

A Cosenza presentati due bandi per il turismo

Presso la sede di Confindustria a Cosenza sono stati presentati i bandi per i regimi di aiuto nell’ambito dei Progetti integrati di sviluppo locale (Pisl) per gli interventi nel campo del turismo. A illustrare i bandi Giacomo Mancini, assessore regionale alla Programmazione; imprenditori, tecnici regionali e Natale Mazzuca, presidente degli industriali cosentini, che ha voluto sottolineare l’importanza del settore turistico.
La Regione, per il settore turistico, ha messo sul piatto 51 milioni di euro per le imprese calabresi attraverso 2 bandi: uno dedicato alle azioni per la qualificazione, il potenziamento e l’innovazione dei sistemi di ospitalità delle destinazioni turistiche regionali; mentre, il secondo è riservato alle azioni per il potenziamento delle reti di servizi per la promozione e l’erogazione dei prodotti/servizi delle destinazioni turistiche regionali. Mancini ha sottolineato che per l’area della provincia di Cosenza sono destinati quasi 20 milioni di euro, di cui 16 milioni per la prima linea d’intervento e 3,6 milioni per il potenziamento dei servizi turistici.
“Non si tratta di somme che cambieranno il volto dell’economia regionale ma se utilizzati in maniera efficace potranno certamente migliorare l’offerta turistica territoriale. Spero che il mondo imprenditoriale sappia sfruttare questa opportunità, dimostrando di saper crescere anche in un momento di difficoltà” ha concluso Mancini.
Il termine per la presentazione delle domande è il 25 marzo e sarà data la possibilità alle imprese calabresi attraverso un’unica domanda di richiedere più interventi relativi a piani diversi e, inoltre, è stato garantito che le procedure di erogazione dei fondi e di rendicontazione saranno conclusi entro la fine del 2015.

News Correlate