sabato, 20 Aprile 2024

Bronzi Riace, nel 2014 torneranno nella loro sede

Bray: massimo impegno per ritorno in museo Magna Grecia a gennaio

Il Museo della Magna Grecia di Reggio Calabria ha riaperto i battenti dopo 4 anni di lavori. Ed è qui che Massimo Bray, ministro dei Beni culturali e del Turismo, intervenendo all'inaugurazione, si augura di poter riposizionare i Bronzi di Riace. "Ho grande fiducia nella Calabria – ha detto il ministro – e sono fermamente convinto che questo nostro Mezzogiorno è il luogo da cui debba ripartire il Paese".   
Sul ritorno dei Bronzi di Riace nel museo è intervenuta anche la soprintendente archeologica della Calabria, Simonetta Bonomi, soddisfatta per la presenza del ministro a Reggio. "Presenza – ha aggiunto – che testimonia l'attenzione ed il lavoro che si sta mettendo in campo per la riapertura definitiva del Museo, nel gennaio 2014 con l'apertura della Sala Bronzi, e nella successiva primavera, con l'apertura completa".
In questi giorni il museo ospita la mostra 'Arte torna Arte – un patrimonio restituito' allestita con tele di firmate da artisti del valore di Dalì, De Chirico, Guttuso, Ligabue, Fontana, Sironi e Cascella. Si tratta di opere confiscate a Gioacchino Campolo, il 're dei videopoker', condannato a 18 anni di reclusione per estorsione aggravata dalle modalità mafiose.    

 

News Correlate