venerdì, 29 Marzo 2024

Bova conquista la bandiera arancione del Touring club

“Accolgo con gioia la notizia del conferimento della bandiera arancione del Touring Club al nostro comune”. Ad affermarlo Gianfranco Marino, ex vice sindaco di Bova e attuale consigliere comunale in capo al gruppo autonomo ‘In medio stat virtus’.

“Quest’ ultimo traguardo – spiega Marino – giunge a quasi un anno e mezzo dall’inizio di un iter di cui oggi raccogliamo i frutti. Era per l’esattezza il 20 di novembre del 2013 quando a Reggio Calabria partecipammo ad una riunione convocata dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte nel corso della quale ci venne illustrato un percorso che mirava a candidare alcuni comuni del Parco ad entrare nel circuito del Touring.

Oggi tra quei comuni possono gioire Bova e Gerace e con loro l’intero Parco Nazionale e la regione Calabria. La mia soddisfazione  – aggiunge – è particolare perché quest’ultimo risultato costituisce un’ulteriore conferma della bontà del lavoro da noi svolto negli ultimi anni, un lavoro minuzioso di promozione turistica e culturale che alla lunga continua a dare  i suoi frutti.

L’esempio di Bova mi suggerisce che nessun percorso si può improvvisare, i tanti risultati raggiunti negli anni sono il frutto di un percorso lento e graduale partito nel lontano 1996 con l’avvio di un massiccio recupero del patrimonio architettonico pubblico e privato, un percorso ancora in itinere al quale si è unita l’individuazione di alcuni grandi attrattori che ancora oggi fanno di Bova un punto di riferimento culturale e turistico, nelle more di questo processo abbiamo contribuito per la nostra parte ad aggiungere qualche tassello e di questo andiamo particolarmente fieri.

Alla gioia per quest’ultimo traguardo – conclude Marino –  unisco l’auspicio che si possa proseguire sul binario tracciato per garantire al nostro centro un futuro all’altezza del suo glorioso passato”.

News Correlate