giovedì, 28 Marzo 2024

Catanzaro, Confacit presenta risultati indagine su turismo sociale

A Catanzaro sono stati presentati i risultati dell’indagine esplorativa ‘Turisticamente abili’ realizzata dalla Confacit – associazione nazionale di promozione sociale, per rilevare la capacità delle strutture ricettive di accogliere particolari categorie di persone come anziani, diversamente abili, ospiti di case famiglia e di comunità, famiglie con animali.

I risultati dell’indagine esplorativa sono stati illustrati da Mirko Chianesi, consulente turistico – alberghiero e ricercatore che ha elaborato e condotta la rilevazione. L’indagine è stata realizzata somministrando questionari sia ai titolari delle strutture ricettive presenti sul territorio, sia alle associazioni di categoria in modo da avere un quadro sia dell’offerta che della domanda di servizi. Su 11 strutture ricettive rilevate, tra hotel, b&b ed agriturismi, solo gli hotel presentano migliori condizioni di accessibilità ed alcuni presentano servizi di ausilio per soggetti con ridotte capacità motorie. Buona parte delle strutture risulta priva di dispositivi di aiuto per i non vedenti, per gli ipovedenti e gli ipoudenti.

Le conclusioni sono state affidate a Daniela Carrozza, assessore comunale al Turismo e Cultura, che ha annunciato che sta per essere pubblicato un bando per il finanziamento con fondi comunali di un lido accessibile.

News Correlate