giovedì, 25 Aprile 2024

Regione Calabria, da Pisl 10 milioni di euro per il turismo

Il Dipartimento Turismo ha pubblicato sul BURC e sul portale www.regione.calabria.it  la graduatoria delle imprese ammesse  agli aiuti previsti dai Pacchetti integrati di agevolazioni ‘Progetti Integrati di Sviluppo Locale (PISL) Fase II – linea d’intervento 5.3.2.2 Azioni per il potenziamento delle Reti di Servizi per la promozione e l’erogazione dei Prodotti/Servizi delle destinazioni turistiche’.

L’intervento prevede uno stanziamento di oltre 10 milioni di euro per le piccole imprese operanti nel settore dei servizi turistici. Il bando pubblicato il 31 dicembre del 2014 con una dotazione finanziaria iniziale di 6 milioni di euro, ha contato la partecipazione di 176 imprese.  A conclusione dell’istruttoria e valutazione compiuta dagli uffici del Dipartimento Turismo in tempi strettissimi, sono state ammesse e finanziate 86 imprese operanti nei diversi settori dei servizi turistici.
Gli interventi mirano a favorire la mobilità dei turisti sia a livello di trasporto in aree urbane sia attraverso di noleggio di autovetture e minivan; a sviluppare il settore del charter nautico, il noleggio di piccoli natanti; incrementare i servizi annessi allo spettacolo con il noleggio di attrezzature, palchi e impianti.

Tra le agevolazioni concesse si annoverano anche nuovi parchi divertimento soprattutto localizzati nelle aree interne, nell’ambito dei quali sarà possibile anche praticare nuovi sport quali softair, paintball, soccerball, altri. L’attenzione è stata rivolta anche ad attività quali la convegnistica e la gestione di luoghi d’arte impegnate in attività culturali a 360 gradi.
Spazio anche ad agevolazioni concesse alle adv e ai TO, ma anche ai consorzi di operatori turistici finalizzati a migliorare il sistema di promozione e di vendita delle destinazioni turistiche locali nonché dei servizi di biglietteria e di assistenza al turista.

News Correlate