venerdì, 19 Aprile 2024

Vibo Valentia, Mise approva 5 progetti per valorizzazione beni culturali e museali

Il Mise ha approvato i 5 progetti presentati da Vibo Valentia per la valorizzazione di alcuni beni culturali e museali del territorio. I finanziamenti, concessi dal Mise attraverso la Rimodulazione del Patto territoriale specializzato in turismo di Vibo Valentia, gestito dalla Vibo Sviluppo, sfiorano i 2 milioni di euro.

Vibo Valentia ottiene la maggior parte delle risorse, che vengono impiegate per la realizzazione di due opere pubbliche, come la valorizzazione e la fruizione del Piano Nobile che ospita i due appartamenti di palazzo Gagliardi/De Riso di Vibo Valentia, quello privato e quello di rappresentanza.

L’obiettivo è rendere fruibile l’immobile e permettere l’inserimento dello stesso nel percorso turistico della città. La seconda delle opere pubbliche prevede l’istituzione di un polo espositivo culturale artistico collocato presso il complesso ‘Valentianum’, già sede di convento domenicano del ‘400. L’intervento prevede la realizzazione completa di una Galleria d’arte contemporanea che valorizzi le acquisizioni delle opere premiate nelle edizioni del Premio internazionale ‘Limen Arte’.

La proposta presentata dal Comune di Soriano Calabro prevede il recupero delle zone adiacenti ai Musei: Museo dei Marmi, Pinacoteca Museo della Ceramica Medievale e Moderna, Museo del Terremoto.
Il progetto presentato dal comune di Sorianello riguarda la valorizzazione e la riqualificazione del Museo della Storia e Civiltà Contadina.
Il progetto del Comune di Briatico, riguarda la sistemazione dello spazio esterno alla Rocchetta Briatico.

Vibo Sviluppo, recepito il recente nulla osta da parte del Mise, è impegnata a definire con il Ministero Sviluppo Economico l’iter istruttorio per l’emissione del Decreto definitivo di finanziamento del progetto di Riqualificazione funzionale del Porto di Vibo Marina per il quale è stata già impegnata la somma di sei milioni e mezzo di euro.

 

News Correlate