mercoledì, 17 luglio 2019

Campus gratuito a Lorica per giovani diabetici tra sport, nutrizione e divertimento

Si svolgerà dal 3 al 7 luglio, all’Hotel Park 108 di Lorica, nel cuore del Parco Nazionale della Sila, il ‘Campus Education per Giovani Marmotte’ organizzato dall’Associazione Giovani Diabetici di Cosenza. Si tratta di un soggiorno educativo terapeutico gratuito per giovani con diabete.

“È il terzo campus che organizziamo come associazione – dice Elvira Maddaloni, presidente dell’AGD Cosenza – con lo scopo di aiutare i ragazzi a confrontarsi sulla patologia e coinvolgerli in attività ludiche e sportive utili a far comprendere loro che, seguendo un corretto stile di vita, possono fare tutto, anche sport agonistico”.

L’AGD è da anni impegnata in iniziative di sensibilizzazione, soprattutto nelle scuole. Quest’anno i volontari hanno incontrato studenti e docenti di 15 istituti scolastici. Il campus è la continuazione di questo percorso educativo. Nei cinque giorni di Lorica i ragazzi saranno seguiti da un team di medici, volontari e psicologi che illustreranno loro come seguire una sana e corretta alimentazione, l’importanza dell’igiene orale e la necessità di svolgere attività fisica. Gli specialisti li guideranno nell’affrontare i timori e a gestire la patologia, oltre a insegnargli alcune buone pratiche come, ad esempio, fare l’elettrocardiogramma prima di dedicarsi ad una attività sportiva.

Il soggiorno prevede diverse attività didattiche e aggregative, corsi riguardanti la terapia insulinica e la terapia nutrizionale, oltre a momenti esperienziali ed escursioni tra mari e monti con attività motorie e sportive (pallavolo, canoa, zumba, trekking, tarantella calabrese).

Il campus sarà anche l’occasione per conoscere meglio la Sila e le zone di mare limitrofe come Le Castella di Isola Capo Rizzuto.

News Correlate