sabato, 20 Aprile 2024

Msc, al via 8^ edizione della Crociera della Musica Napoletana

Dal 19 al 26 ottobre MSC Musica ospiterà l’8^ edizione della ‘Crociera della Musica Napoletana’, convegno itinerante nel Mediterraneo dedicato alla valorizzazione delle più pregiate eccellenze artistiche del patrimonio culturale napoletano, organizzato da Scoop Travel in collaborazione con MSC Crociere.

Questa edizione mollerà gli ormeggi nel porto di Bari, e si dirigerà nel Mediterraneo Orientale,  approdando nella città di Katakolon,Santorini, Atene, Corfù, Kotor e Venezia.  Ospite d’onore il cantautore Peppino Di Capri.

A raccontare aneddoti, i ‘Colpi di Scena’ e le interviste con celebrità di tutto il mondo, gli incontri culturali che saranno tenuti dalla giornalista, scrittrice ed ex attrice eduardiana Giuliana Gargiulo, consigliere del Teatro Stabile di Napoli e curatrice dei più importanti eventi culturali a Napoli e in Campania.

A completare la squadra la cantante Annalisa Martinisi ed il maestro Aniello Misto, virtuoso del basso e delle sonorità etnico-mediterranee. Non mancheranno momenti dedicati alle arti figurative,  con il corso di pittura ad acquerello tenuto dal pittore brigante Cuono Gaglione ed i dipinti estemporanei dell’artista Fortunato Costa.

 A testimonianza della transnazionalità dell’iniziativa, gli artisti e gli organizzatori saranno accolti da una delegazione del Comune di Atene al porto del Pireo e condotti, dopo una visita panoramica della città, in un salone istituzionale, dove saranno ricevuti dalle autorità locali e dai principali artisti della musica greca.

“La musica napoletana – dice Francesco Spinosa, ideatore dell’iniziativa – rappresenta un prodotto culturale immateriale che può consentire alla destinazione turistica Napoli di consolidare le sue risorse ambientali e culturali. Tuttavia, è solo grazie alle  capacità dei residenti se le risorse diventano attrattive e il territorio si trasforma in destinazione. Pertanto, nel quadro di una gestione bottom-up, è proprio dall’analisi dei contenuti e dei bisogni dei cittadini che gli enti pubblici devono necessariamente partire per varare le loro politiche”.

News Correlate