giovedì, 28 Marzo 2024

Bianchi: Olimpiadi 2028 opportunità per Napoli e per il Sud

“Pieno sostegno alla proposta di una eventuale candidatura di Napoli per le Olimpiadi del 2028. È un’opportunità per la città, per il Mezzogiorno e un modo di riscattare l’Italia intera dopo il diniego di Roma. Sarebbe opportuno un patto tra Governo, Regione e Comune con la regia del Coni in modo da avanzare la candidatura in maniera coordinata e programmata”. È quanto ha affermato Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo e deputato di Alternativa Popolare.

“Le Olimpiadi, come tutti i grandi eventi – ha aggiunto – sono uno straordinario strumento di marketing territoriale, portano un favorevole ritorno di immagine, positive ricadute economiche e un potenziamento dei flussi turistici. Sono una vetrina importantissima. L’esempio di Londra 2012 è emblematico: in Inghilterra, nella fase post evento, i flussi turistici si sono implementati dell’8%. Il turismo sportivo e dei grandi eventi è uno straordinario mezzo di promozione: i turisti arrivano attratti dall’evento ma poi ritornano per visitare il resto del Paese.
La candidatura, da presentare entro il 2021 – ha concluso – implicherebbe una progettualità che metterebbe in moto una serie di investimenti che favorirebbero il rilancio del territorio e migliorare le periferie. Inoltre, la decisione del Cio, che permette la disputa delle gare a una distanza superiore di 100 km tra le diverse sedi, permetterebbe di valorizzare un vasto territorio e non concentrare tutte le attività in una sola città”.

News Correlate