martedì, 16 Aprile 2024

Campania 5^ regione più venduta d’Italia. In aumento arrivi da Paesi Est e Cina

La Campania è la 5^ regione più venduta dai TO mondiali con punte di arrivi attesi nel 2015 provenienti dagli Usa e dai Paesi dell’Est, con Polonia e Bulgaria che fanno registrare oltre il 40% di prenotazioni quest’anno rispetto al 2013. Ma la vera sorpresa è la Cina: secondo l’indagine realizzata da Isnart-Unioncamere per conto dell’ente camerale partenopeo su 500 TO mondiali, la Campania è tra le regioni già previste dai pacchetti turistici cinesi realizzati in occasione dell’Expo di Milano. Nel 2015, infatti, la Campania sarà commercializzata dal 60% dei TO cinesi con maggioranza di offerte legate al turismo enogastronomico. Bene anche l’incoming proveniente dalla Corea con l’80% degli operatori che hanno inserito la regione nei cataloghi della destinazione Italia, in crescita anche i mercati brasiliano e indiano che richiedono pacchetti con località balneari e città d’arte. 

Sono i principali risultati dell’indagine presentata al TTI di Rimini da Maurizio Maddaloni, presidente di Unioncamere Campania. “C’è moderato ottimismo per le previsioni 2015 – ha affermato Maddaloni – e la conferma arriva direttamente dal nostro campione di 500 operatori mondiali e dalle indicazioni provenienti dai buyer accreditati a Rimini. Oltre il 45% delle imprese del sondaggio indicano una crescita della domanda di viaggi verso l’Italia. In aumento – ha aggiunto – anche la quota di operatori che ‘vendono’ la nostra regione, dal 30% dell’anno scorso al 33,5% nel 2015. Si tratta di numeri interessanti che confermano la scelta di puntare a piani straordinari di incentivi economici diretti ai TO internazionali – ha sottolineato – che inseriscono le nostre province nei pacchetti con voli diretti e un minimo di notti prenotate nelle strutture turistiche”.
L’indagine prevede anche un focus specifico sull’area metropolitana: quest’anno oltre il 78% degli operatori internazionali che hanno inserito la Campania nei propri cataloghi ha commercializzato il capoluogo che si conferma la città più richiesta della regione. Attesi nel 2015 nuovi arrivi dalla Polonia, ma anche dalla Danimarca e dalla Bulgaria. Inoltre, più del 90% dei buyer indiani puntano su Napoli e sulle mete turistiche della provincia, mentre oltre il 66% degli operatori giapponesi hanno già inserito il capoluogo nei pacchetti, seguiti dall’Australia (50%), dagli Usa (49%) e dal Brasile con il 40%.

News Correlate