mercoledì, 24 Aprile 2024

Marche e Cilento gemellate per progetto Ue

Marche e Cilento insieme per la pianificazione e l’attuazione di are politiche sinergiche e condivise che mirino a costruire un pacchetto turistico per le aree interne della provincia di Salerno.
É quanto prevede il programma di gemellaggio Took cm, Tranfer of Organised Knowledge Marche-Cilento Countryside sostenuto da Ance Salerno e dal Ministero per lo Sviluppo Economico, che mira a realizzare uno scambio di ‘best practices’ tra soggetti attuatori che hanno dimostrato una efficace azione di programmazione e attuazione dei programmi cofinanziati dall'Ue, e ambiti territoriali in cui stenta a radicarsi ed attuarsi una politica di progettazione e di utilizzo delle risorse comunitarie.
L'obiettivo del gemellaggio è valorizzare il turismo attraverso la promozione delle risorse endogene, quali natura, cultura ed enogastronomia. Il progetto coinvolge docenti l'Università Politecnica delle Marche, i Comuni di Corinaldo (Ancona), Tortorella, Camerota, Casaletto Spartano, Morigerati, Piaggine e Rofrano (Salerno), con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e dell'Ace.
“Attraverso questo gemellaggio – ha commentato Antonio Lombardi, presidente Ance Salerno – vogliamo evitare che in futuro si ripropongano problematiche legate al mancato utilizzo delle risorse comunitarie. Oggi abbiamo nel Mezzogiorno 30 miliardi di Fondi Strutturali non impegnati e da spendere entro il 2015: è importante che gli enti locali facciano sistema, concentrino i loro sforzi nel quadro di una programmazione d'area vasta che incrementi le possibilità di finanziamento e ottimizzi l'efficacia delle azioni”.

News Correlate