venerdì, 29 Marzo 2024

A Sorrento al via sanzioni e Daspo per gli ‘acchiappaturisti’

L’ amministrazione comunale di Sorrento ha messo a punto sanzioni amministrative da 100 a 500 euro ed il Daspo urbano per “chiunque venga sorpreso a fermare e a molestare i passanti, allo scopo di procacciare clienti a ristoranti, bar e altri pubblici esercizi” situati a Marina Piccola, l’area portuale di Sorrento. L’ ordinanza è stata firmata dal sindaco, Giuseppe Cuomo.

Alla seconda violazione, dopo la sanzione amministrativa, scatterà il Daspo urbano, sulla base dei poteri conferiti ai sindaci dal decreto sulla sicurezza urbana approvato lo scorso aprile.
“Il provvedimento è si è reso necessario in seguito alle tantissime lamentele che mi sono giunte dai miei concittadini – afferma il sindaco – da tempo siamo impegnati attraverso l’attività degli agenti della Polizia locale, ad evitare che i cosiddetti ‘buttadentro’ continuino ad importunare, con petulanza e maleducazione, le centinaia di turisti che ogni giorno transitano a Marina Piccola. Preoccupati solo di spingere il maggior numero possibile di clienti ad accomodarsi al tavolino del bar o del ristorante di turno, creano significativi ostacoli alla circolazione pedonale, oltre a gravi danni al decoro e alla vivibilità. Senza contare il fatto che, di frequente, la ‘battaglia’ tra i vari esercizi commerciali è sfociata in rissa tra gli ‘acchiappaturisti’. Sorrento è una città che vive di accoglienza – conclude – e non possiamo permettere tutto questo”.

News Correlate