mercoledì, 24 Aprile 2024

Un progetto per riqualificare l’area di Capodichino

Riqualificare gli spazi pubblici dei quartieri limitrofi l’aeroporto Internazionale di Napoli attraverso proposte sostenibili e portando avanti una sfida ambiziosa. È l’obiettivo che In-Nova Studio, in associazione con gli architetti Marilena Prisco e Gaetano Gentile, ha voluto centrare con ‘Move on up’, proposta progettuale risultata vincitrice del concorso ‘Eco-Luoghi 2017/2018’, nella sezione Progetti di Rigenerazione Urbana.

La linea progettuale scelta, quella della rigenerazione urbana, aveva lo scopo di stimolare la riqualificazione architettonica e ambientale delle città e dei territori italiani per contenere il consumo di suolo e prevenire i danni ambientali. Il gruppo di lavoro partenopeo ha puntato su di un’area di Napoli, quella di Capodichino, in cui si registra un elevato consumo di suolo e in cui alto è l’impatto di agenti inquinanti legati alle infrastrutture di trasporto.

Si tratta di un modello di intervento che mette insieme la riqualificazione architettonica e tecnologica dello spazio pubblico con l’introduzione di nuovi meccanismi di cooperazione per definire una nuova idea ed una nuova funzione di spazio pubblico adibito a verde. Dal punto di vista tecnico, si prevede la costruzione di un sistema di fitodepurazione a parete, che rappresenta un’innovazione rispetto ai tradizionali sistemi di fitodepurazione, che permette l’incremento o l’introduzione della vegetazione filtrante in spazi ridotti, integrando così il filtraggio dell’aria al filtraggio e riutilizzo delle acque piovane.

Dal punto di vista socio-ecologico, la proposta contribuisce al dibattito in atto, proponendo soluzioni praticabili, sul futuro dello spazio pubblico verde nei quartieri residenziali, rompendo la tradizionale concezione di spazio pubblico visto e vissuto come sfera “isolata” dagli spazi privati.

News Correlate