sabato, 20 Aprile 2024

Ecco i primi 4 distretti turistici della Campania

Si tratta di Ischia, Penisola Sorrentina, Litorale Domizio e Golfo di Policastro

Ischia, Penisola Sorrentina, Litorale Domizio e Golfo di Policastro. Sono le prime 4 aree turistiche della Campania a diventare Distretti turistici. La legge 106 del 2011 ne prevede l'istituzione nei territori costieri su richiesta delle imprese del settore d'intesa con le Regioni interessate. I loro obiettivo è rilanciare l'offerta turistica a livello nazionale e internazionale, accrescere lo sviluppo delle aree e dei settori del Distretto, migliorare l'efficienza nell'organizzazione e nella produzione dei servizi, assicurare garanzie e certezze giuridiche alle imprese e vi operano e semplificazione e celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni. 
Pasquale Sommese, assessore regionale al turismo, ha individuato 4 distretti: 'Litorale Domizio' comprendente i comuni di Cellole, Castelvolturno, Mondragone e Sessa Aurunca; 'Isolaverde', con i 4 comuni dell'isola d'Ischia, 'Golfo di Policastro', con i comuni Vibonati, Sapri, Ispani, San Giovanni a Piro e Santa Marina; 'Penisola Sorrentina' che comprende i comuni di Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Sorrento e Vico Equense.  Adesso, si attende il decreto del presidente del Consiglio per la definitiva entrata in vigore.  I distretti fano parte delle 'zone a burocrazia zero', con vantaggi fiscali, amministrativi e finanziari. 
"Per la Campania il brand decisivo è rappresentato dal turismo e dai beni culturali – dice Sommese – L'obiettivo verso cui la giunta Caldoro intende muoversi è quello di coniugare, al fine di renderle incisive, la valorizzazione del patrimonio turistico e culturale con l'uso delle risorse territoriali".

News Correlate