venerdì, 26 Aprile 2024

Fs, domenica diventa operativa la stazione AV Napoli-Afragola

Domenica 13 diventerà operativa la nuova stazione dell’AV Napoli- Afragola, hub progettato dall’archistar Zaha Hadid. Inaugurata dal presidente del consiglio Paolo Gentiloni, dal ministro dei trasporti graziano Delrio, dai vertici di Fs Gioia Ghezzi e Renato Mazzoncini, oltre che dal sindaco di Afragola Domenico Tuccillo e dal presidente della Regione Vincenzo De Luca, da domenica la nuova stazione vedrà transitare 36 treni AV.

L’investimento economico per l’appalto relativo a questa prima fase è di 60 milioni di euro. Le 18 coppie di treni che circoleranno collegheranno il nuovo scalo con tutte le principali città della dorsale Torino – Salerno, oltre che con Venezia e Reggio Calabria.
Per raggiungere Roma Termini ad esempio ci vorranno 55 minuti. Con l’attivazione della seconda fase poi il nuovo scalo diventerà il nodo di interscambio tra l’alta velocità Torino-Salerno, la nuova linea Napoli -Bari, la Circunvesuviana e i treni regionali.

“Con questa inaugurazione diamo il messaggio di un paese che rialza la testa, perché un grande paese ha bisogno di grandi opere” ha detto Gentiloni.

L’attivazione della seconda fase è prevista nel 2022. “Avanzeremo velocemente e con grande determinazione al Sud, abbiamo grandi progetti”, ha spiegato l’ad di Fs Mazzoncini.

News Correlate