venerdì, 15 novembre 2019

Il Touring Club Italiano arriva a Piacenza con il primo luogo ‘Aperti per Voi’

Il Touring Club Italiano arriva a Piacenza e inaugura il primo luogo ‘Aperti per Voi’ della città: la Chiesa di Santa Maria in Cortina. In particolare, da sabato 26 ottobre, i volontari del Touring Club Italiano accoglieranno i visitatori ogni sabato dalle 16 alle 19.

L’apertura della Chiesa di Santa Maria in Cortina, primo luogo Aperti per Voi della città e 8° sito in Emilia Romagna, è frutto della collaborazione con la Diocesi di Piacenza – Bobbio ed è il risultato dell’ultradecennale esperienza dell’iniziativa Aperti per Voi che, grazie all’impegno dei Volontari del Touring Club Italiano, consente di accogliere i visitatori in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario.

“L’avvio del progetto Aperti per Voi a Piacenza è testimonianza tangibile dell’impegno attivo e concreto dei Volontari – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – che ricoprono oggi un ruolo fondamentale nella società. Il crescente impegno dei Soci a favore di Aperti per Voi è un indicatore del forte radicamento al territorio, del senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti non solo della propria città, ma anche del proprio Paese. Come Touring Club – continua Iseppi – siamo convinti che in Italia ci sia una sensibilità crescente e diffusa verso il prendersi cura del nostro Paese come bene comune, attraverso l’impegno dei cittadini e delle associazioni affinché l’immensa eredità culturale di cui possiamo disporre possa essere resa fruibile non solo da un maggior numero di persone oggi, ma anche e soprattutto dalle generazioni future”.

Per partecipare al progetto Aperti per Voi e fare esperienza di volontariato culturale in uno dei luoghi simbolicamente adottati dal Touring Club Italiano, si può compilare il form all’indirizzo:nwww.touringclub.it/apertipervo www.touringclub.it

News Correlate