venerdì, 29 Marzo 2024

Bologna Welcome: ecco il nuovo volto turistico del capoluogo emiliano

Bologna Welcome, DMO di Bologna responsabile dello sviluppo e della gestione delle attività di accoglienza turistica, ha incontrato i media italiani in occasione della conferenza stampa organizzata a Milano presso Cascina Cuccagna. 

Il nuovo logo, il nuovo brand e la nuova strategia di promozione della città di Bologna sono i protagonisti dell’evento che ha visto la partecipazione di Matteo Lepore, assessore all’economia e alla promozione della città, al turismo, alle relazioni internazionali e all’agenda digitale; Celso De Scrilli e Patrik Romano, rappresentanti di Bologna Welcome; Roberto Grandi, professore dell’Università di Bologna.

‘City of Food’, ‘City of Culture’ e ‘City of Motors’ sono i loghi scelti per promuovere il capoluogo emiliano come destinazione internazionale e nazionale, rappresentando la pluralità degli elementi all’interno di una cornice unitaria.

Tra il 2009-2014 la crescita turistica di Bologna è stata costante, con un aumento medio delle presenze del 5%, a fronte di una media nazionale del 2,5%. Nel 2014 la città ha visto un incremento di turisti italiani del 4,3% e del 5,2% di turisti stranieri.

Accanto alla tradizionale vocazione per il turismo business, legato alla Fiera di Bologna e al comparto congressuale, gli ultimi anni hanno visto un forte sviluppo del turismo leisure: in particolare la presenza dei turisti stranieri nei mesi tra giugno e settembre è cresciuta del 90% negli ultimi 5 anni.

Anche la ‘Città Metropolitana’ ha assistito a uno sviluppo del turismo internazionale. I principali visitatori stranieri provengono da UK, Usa, Germania, Spagna e Francia.

Alla luce di questi numeri, e attraverso il restyling completo della strategia promozionale, Bologna Welcome intende generare, entro il 2020, un incremento medio annuo del 5,2% di presenze in città, aumentando, inoltre, il pernottamento medio (attualmente di circa 2 notti). Per attuare questo progetto, la comunicazione sulla città di Bologna sarà rafforzata sia a livello nazionale che

News Correlate