giovedì, 18 Aprile 2024

Da Regione 3,1 mln di euro per i progetti turistici nei territori

Oltre 3 milioni di euro per sostenere l’attività della rete degli Uffici di informazione turistica dell’Emilia-Romagna e per realizzare progetti di promozione turistica locale. A stanziarli la Giunta a favore delle Province e della Citta metropolitana di Bologna per il 2016.

A Rimini andrà oltre 1 milione di euro, a Ravenna 460 mila euro, a Bologna quasi 402 mila euro, a Ferrara più di 349 mila euro, a Forlì-Cesena oltre 288 mila euro, a Modena oltre 162 mila euro, a Parma 199 mila euro, a Reggio Emilia 130 mila euro e a Piacenza 93 mila euro.

Tra i progetti locali cofinanziati iniziative come la ‘Notte Rosa’ e il ‘Festival internazionale del teatro in piazza’ di Santarcangelo nel riminese; la ‘Visit Card Romagna’ a Ravenna e Forlì-Cesena; la mostra itinerante sulle copie dei mosaici di Ravenna (che toccherà Praga e la Germania); l’iniziativa ‘Forlimpopoli Città artusiana’ nel forlivese; nel bolognese il ‘Trekking urbano’ e i progetti ‘Baccanale’ a Imola e ‘Soul Valley’ nell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese.
Nel modenese i progetti sostenuti riguardano in particolare il ‘Cimone dolce e dinamico’, nell’estate, e l’ ‘Appennino bianco’, per la stagione invernale.

In provincia di Reggio-Emilia è cofinanziato anche il sito turistico provinciale con sezioni tematiche dedicate ai territori e in quella di Ferrara un progetto promozionale unico per tutto il territorio coordinato dalla Provincia a sostegno dei Comuni. Infine, a Parma sarà tra gli altri sostenuto il progetto dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza ‘Look & Love Castelli del Ducato’ e a Piacenza quello della Strada e dei sapori dei Colli piacentini ‘Viaggiare per terre e paesaggi del vino’.

In Emilia-Romagna sono 137 gli uffici di promozione turistica locale attivi in tutta la regione. Tra questi 58 sono Iat (Uffici di informazione e accoglienza turistica, alcuni dei quali con la possibilità di offrire servizi di prenotazione ai turisti) e 79 Uit (Uffici di informazione turistica).

 

News Correlate