venerdì, 19 Aprile 2024

Ravenna, un concorso per sviluppare le app rivolte ai turisti

La maratona digitale “Hackaton Ravenna” è una delle iniziative che saranno lanciate con l’obiettivo di realizzare nuove applicazioni per i turisti, nel contesto della decima edizione della “Notte d’oro di Ravenna” che ai terrà a Palazzo Rasponi dal 7 al 9 ottobre.

Mediante un bando nazionale il Comune, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna (Agenda Digitale), la Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna ed il partner tecnologico Ibm, interpella imprenditori, creativi e informatici ad inventare prototipi di applicazioni digitali che migliorino i servizi ai turisti della città e del territorio di Ravenna, sfruttando gli Open Data cittadini e quelli regionali. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online fino al 30 settembre sui siti www.eventbrite.it o www.comune.ravenna.it/hackathonravenna.

Potranno partecipare fino a 16 team composti da hacker, sviluppatori e fabbricatori digitali, creativi, grafici, designer e web designer, esperti di marketing e comunicazione, specialisti di strategie d’impresa e studenti, che in 24 ore siano in grado di dare vita a nuovi prodotti e servizi digitali per la fruizione dell’offerta turistica, puntando su innovazione, inclusione e ampliamento dei target di riferimento. Una giuria composta da esperti e rappresentanti di aziende leader premierà i tre migliori output: al primo team classificato andrà un premio di 5.000 euro; al secondo 3.000 e al terzo 2.000 euro.

News Correlate