giovedì, 14 novembre 2019

Il 2 giugno torna la Giornata verde dell’Emilia Romagna all’insegna dello ‘Slow Emotion’

Vivere la natura con lentezza e in relax, all’insegna della ‘Slow Emotion’. È l’invito dell’edizione 2019 della ‘Giornata Verde dell’Emilia Romagna’, calendario di eventi en plein air -promosso da Apt Servizi Emilia Romagna per valorizzare tradizioni e bellezza del Appennino Tosco-Romagnolo e delle aree verdi della Regione- che animera’ il weekend del prossimo 2 giugno (www.appenninoeverde.it). Una vera e propria full immersion a piedi, bici, barca e cavallo nei luoghi più belli e incontaminati dell’Emilia Romagna, per riprendere il contatto con sé stessi e con i propri ritmi vitali, complice la natura nel suo vigore di fine primavera-inizio estate.

Tante le attività proposte, pensate per tutta la famiglia, dal trekking culturale alla scoperta dei luoghi simbolo della Linea Gotica alla camminata ecologica a caccia di rifiuti al Corno alle Scale, sull’appennino bolognese; dalle uscite in barca e a piedi alla scoperta del Delta del Po, tra birdwatching e fotografia naturalistica, alle escursioni in e-bike in collina tra i vigneti, passando per ‘trail’ agonistici e non, mercati dei fiori, sagre di prodotti tipici. In programma anche una singolare corsa non competitiva sulla spiaggia di Rimini, anticipata da un suggestivo concerto all’alba e che terminerà con una ricca colazione di gruppo davanti al mare. E per gustarsi al meglio tutti gli appuntamenti della Giornata Verde, sono disponibili diversi pacchetti soggiorno ad hoc (www.appenninoeverde.it/giornataverde.html).

Da quest’anno, anche il Circuito dei Castelli e Manieri dell’Emilia Romagna aderisce alla Giornata Verde, sabato 1 e domenica 2 giugno, con “Oh Che Bel Castello – Giardini Segreti”: 15 appuntamenti in otto roccaforti tra il parmense e Modena e Ferrara. Previste attività per tutti i gusti, dalle visite guidate alla scoperta di giardini segreti, torrioni e corti interne ai castelli alle esibizioni di volo libero di falconeria, dagli aperitivi e degustazioni di vini prodotti secondo metodi antichi alla caccia al tesoro a tema dantesco e tanto altro (info su www.castelliemiliaromagna.it).

News Correlate