San Valentino 2018 nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli

Il circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli innova il format aggiungendo alle romantiche cene, opzioni lounge bar, centro massaggi, pernottamenti nelle suites delle torri. C’è il San Valentino tris alla Rocca di Fontanellato che quest’anno, per la prima volta, presenta 3 proposte su 3 date: quella per i golosi acchiappa incontri con una Cena itinerante con animazione tra le sale della Rocca di Fontanellato dove gusto e sapori solleticano i sensi (sabato 10 febbraio); quella per i sognatori, romantici amanti dell’arte con la possibilità di prenotare una visita esclusiva per coppie, ovvero 15 minuti da soli nella Saletta del Parmigianino (domenica 11, mercoledì 14 e domenica 18 febbraio); quella per chi è in cerca di un brivido dove si ripercorrono i segni di Un Amore di Fantasma e scoprirete di chi si tratta, se è realtà o leggenda (sabato 17 febbraio).

E poi c’è l’elegante San Valentino nel Castello Incantato al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, in due diverse date (sabato 10 febbraio e mercoledì 14 febbraio), con cena romantica ed esclusiva, accompagnata da una speciale visita del maniero illuminato da miriadi di candele, tra giochi di luce e tenui note musicali che daranno vita agli antichi affreschi, e la possibilità di dormire nella torre quattrocentesca. C’è il San Valentino Chateau en Amour al Castello di Gropparello che si fa addirittura in quattro (11-12-13-14 febbraio): vi offre la visita con degustazione ispirata al tema dell’Amore nell’età medievale con degustazione di bollicine e menù light in versione Lounge Bar; la visita al castello con pranzo alla Taverna Medievale; la cena con spettacolo di burlesque e danze per chi strizza l’occhio alla seduzione e visita notturna al castello per chi lo desidera.
C’è il San Valentino da sogno, dallo stile unico e raffinato in una location di charme, il Castello di Rivalta (14 febbraio) abbracciato dal borgo medievale autentico che offre visita guidata al Castello, cena romantica a lume di candela con menù fisso a scelta tra tre luoghi simbolo ‘Antica Locanda del Falco’, ‘La Rocchetta’ o al Bistrot Castello di Rivalta. Anche in questo caso c’è la possibilità di integrare con un pernottamento all’hotel Residenza Torre di San Martino, con aperitivo presso Bar “Caffè di Rivalta” oppure con trattamenti e massaggi presso il centro benessere di Residenza Torre di San Martino. C’è il teatro con Ciran de Bergerac che entra alla Rocca di Sala Baganza, una commedia sperimentale in quattro quadri tradotta in idioma emiliano ispirata all’opera Cyrano de Bergerac di E. Rostand (domenica 18 febbraio).
In Lunigiana, a Pontremoli, è in programma sabato 10 febbraio, tutto il giorno, il TourDay il tour enogastronomico più divertente d’Italia che strizza l’occhio un po’ al Carnevale e un po’ a San Valentino. Dodici tappe alla scoperta dei prodotti tipici di Pontremoli, tra testaroli, torta d’erbi e Amor, per trascorrere una giornata tra gusto e competizione. Con possibilità di visitare su prenotazione obbligatoria anche Villa Dosi Delfini, oltre al Castello del Piagnaro. Ci sono, poi, le classiche visite guidate nei saloni affrescati o lungo i camminamenti di ronda by night ed i percorsi con animazioni che rievocano storie di amanti, baci celebri, passioni indimenticabili. Ci sono gli aperitivi per le coppie più giovani con degustazioni di vini particolari dove, in alcuni casi, il 14 febbraio ti regalano un coupon con una offerta speciale, una facility, per chi si sposa nel 2018 in castello.
Sono oltre 10 le iniziative organizzate da sabato 10 a sabato 17 febbraio con data clou mercoledì 14 febbraio nei Castelli del Ducato, la più grande rete di manieri, rocche, fortezze in Emilia-Romagna e in Lunigiana, che diventano speciali ‘Castelli del cuore’ perchè una promessa è per sempre. Oltre al tour classico, si potrà dormire in alcuni Castelli del Ducato o negli Alloggi di Charme tra Antiche Mura del circuito che offrono proposte da sogno per coppie (prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it).

News Correlate