mercoledì, 24 Aprile 2024

Inaugurato il MAN di Aquileia, nuovi allestimenti e spazi accessibili

É stato inaugurato, dopo un lungo restauro, il nuovo Museo Archeologico nazionale (MAN) di Aquileia alla presenza di Alberto Bonisoli, ministro per i beni e le attività culturali, a 136 anni esatti dalla sua apertura.

“Abbiamo voluto rendere il museo fruibile ad un pubblico ancora più vasto – ha esordito Novello – Abbiamo voluto che la storia di Aquileia uscisse chiara e limpida nella sua grandezza a quanti si avvicineranno alle sale. Abbiamo voluto valorizzare pezzi unici che raccontano la grandezza di questa città che nei primi secoli dopo Cristo era una delle città più importanti dell’Impero – ha detto Marta Novello, direttrice del museo – Volevamo rendere il museo fruibile ad un numero ancora maggiore di persone, farlo insomma un museo vivo che vada oltre le classificazioni tradizionali. Abbiamo voluto mettere al centro – ha concluso – la città romana di Aquileia”.
Un percorso e un lavoro che sono stati approvati dal ministro Bonisoli e anche dall’assessore regionale alla cultura, Tiziana Gibelli. Il sindaco di Aquileia, Gabriele Spanghero, ha auspicato che “l’interesse della politica romana per Aquileia possa proseguire e ancora di più implementarsi. Da soli non potremmo andare da nessuna parte”.

News Correlate