giovedì, 25 Aprile 2024

Palmanova punta su titolo Unesco per il rilancio

“Palmanova candidata Unesco 2016 patrimonio dell’umanità”. Con questo slogan il Comune ha deciso di celebrare la notizia che la città, assieme ad altre fortezze italiane, croate e montenegrine, sarà candidata al riconoscimento Unesco. 

Il 27 gennaio, infatti, gli ambasciatori delle 3 nazioni coinvolte firmeranno, nell’ambasciata italiana, il dossier ‘Le opere di difesa veneziane tra il XV e XVII secolo’ per consegnarlo alla Commissione internazionale Unesco.
Francesco Martines, sindaco di Palmanova e il vicesindaco Adriana Danielis hanno ripercorso le tappe verso il successo della candidatura, ringraziando tutti coloro che, a vario titolo, l’hanno resa possibile, a cominciare da Debora Serracchiani, presidente della Regione.

“Questa candidatura – ha spiegato Ettore Rosato, capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati – è un’opportunità non solo per la città stellata, ma per l’intera Regione. I flussi turistici sono molto condizionati dalle valutazioni Unesco. Questa candidatura pertanto rappresenta un’occasione per tutti e può costituire un veicolo per creare lavoro. Salvaguardare Palmanova non è come restaurare un antico palazzo: si tratta di un impegno molto più complesso e articolato che cercheremo di sostenere anche con le opportune risorse, per tutelare le mura e creare la giusta accoglienza. Sono convinto che i prossimi diciotto mesi saranno spesi bene”.

News Correlate