mercoledì, 24 Aprile 2024

Da Provincia Udine 247 mila euro per il turismo

Ammontano a 247 mila euro i fondi approvati dalla Provincia di Udine a favore di enti, associazioni e privati per la promozione e la valorizzazione del territorio in chiave turistica, culturale, artistica, storica ma anche sportiva.

Sono 86 i beneficiari delle risorse a supporto dell’organizzazione di manifestazioni, attività culturali, sportive, enogastronomiche mirate a far conoscere e valorizzare la provincia nelle sue tante sfaccettature, in ambito nazionale e internazionale.

“Attraverso questo plafond di risorse attinto a fondi propri di bilancio viene dato un contributo per la miriade di eventi, iniziative e attività organizzate dalle tante realtà pubbliche e private locali impegnate in prima linea nel far scoprire lo scrigno dei tanti tesori racchiusi nel nostro territorio, dalla storia, all’arte, all’enogastronomia. È vastissimo il programma degli eventi sportivi ma anche quelli musicali, o legati alle tradizioni organizzati nelle nostre comunità e ai quali la Provincia di Udine ha dato il suo sostegno”, ha detto Franco Mattiussi, vicepresidente della Provincia di Udine con delega al turismo.

“L’Ente come stabilito nelle linee guida di inizio mandato – ha aggiunto Mattiussi – continuerà a incentivare il turismo lento, il cicloturismo, il turismo dei cammini, formule vincenti sulle quali costruire sinergie tra tutte le componenti convolte nel “prodotto turistico” inteso come territorio e quindi la cultura, l’identità, l’economia, l’enogastronomia, gli eventi sportivi e ovviamente le necessarie infrastrutture. La Provincia ha lavorato in questa direzione avviando il club di prodotto Terra dei Patriarchi cui aderiscono oltre un centinaio di operatori, lanciando una piattaforma web dedicata in cui sono inserite proposte, servizi, distribuendo 230 biciclette per sostenere il turismo by bike, individuando nuovi itinerari ciclabili e promuovendo il nostro fiore all’occhiello, la Ciclovia Alpe Adria”.

News Correlate