venerdì, 19 Aprile 2024

Il Fvg approva regolamento per esame ‘maestri di mountain bike’

Il Friuli Venezia Giulia ha approvato con uno specifico regolamento programmi e modalità di svolgimento dell’esame di idoneità per l’esercizio dell’attività di ‘maestro di mountain bike’ e di ciclismo fuori strada in chiave turistica.

Il nuovo regolamento approvato rientra nel quadro della disciplina delle professioni turistiche e del turismo congressuale; definisce le materie che formeranno oggetto di valutazione dei candidati nel corso di una prova orale: legislazione turistica regionale, cenni sulla storia e la morfologia del FVG, nozioni di alimentazione sportiva e integrazione, topografia regionale e orientamento, utilizzo del Gps e tracciatura dei percorsi, elementi di primo soccorso, aspetti fiscali e assicurativi relativi alla libera professione.
Vengono anche regolamentate le modalità di nomina e funzionamento e della commissione esaminatrice che, è stato stabilito, rimarrà in carica 4 anni e sarà composta da figure professionali con specifica competenza. A partire dai primi mesi del 2018, coloro che ambiscono a ottenere l’iscrizione nell’apposito elenco regionale dei maestri di mountain bike e ciclismo fuori strada, potranno presentare le domande per sostenere la prova orale.
Una volta iscritti, potranno accompagnare persone o gruppi in itinerari, gite o escursioni in mountain bike, assicurando assistenza tecnica ed eventualmente fornendo notizie di interesse turistico sui luoghi attraversati. Queste nuove figure professionali sono destinate a diventare anche punti di riferimento e di collaborazione con PromoTurismoFVG, per la diffusione del prodotto turistico Bike che sta incontrando sempre maggiore attenzione in Friuli Venezia Giulia.

News Correlate