venerdì, 19 Aprile 2024

Italia e Slovenia puntanno su valorizzazione paesaggio transfrontaliero

Il Servizio turismo della Direzione centrale Attività produttive, Turismo e Occupazione aderisce in qualità di partner associato a due progetti italo-sloveni che hanno come obiettivo generale la valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico transfrontaliero attraverso la fruizione sostenibile delle risorse escursionistiche e alpinistiche.

Il prim punta ad un percorso al alta quota nelle Alpi Giulie a cavallo del confine tra Italia e Slovenia. Sono previste anche attività di sensibilizzazione e formazione degli operatori transfrontalieri con l’obiettivo di promuovere forme di escursionismo e alpinismo rispettose dell’ambiente.

La seconda proposta mira, invece, alla promozione turistica di alcune località a ridosso del confine, al fine di richiamare escursionisti, ciclisti e appassionati della prima guerra mondiale.

Il progetto rientra nell’obiettivo generale di realizzare il Parco della memoria nell’area che durante la Grande guerra fu teatro di battaglie combattute lungo la frontiera tra il Regno d’Italia e l’Impero austro-ungarico, nei pressi del fiume Isonzo.

 

News Correlate