martedì, 16 Aprile 2024

Regione Friuli partner del progetto Home-Hospitability

La Regione Friuli Venezia Giulia sarà partner progettuale del Progetto Home-Hospitability in Multicultural Europe che verrà presentato sul Programma della Commissione Europea COSME.
A deciderlo la Giunta regionale su proposta di Mariagrazia Santoro, assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità.

Il Progetto è promosso in qualità di lead partner dalla Cciaa della Bulgaria e punta a monitorare e promuovere l’utilizzo delle infrastrutture e dei servizi regionali dedicati alla mobilità sostenibile da parte del segmento senior del turismo, con particolare riferimento all’utilizzo dei servizi offerti dai treni regionali, tra cui il MI.CO.TRA. – Miglioramento dei Collegamenti Transfrontalieri di trasporto pubblico, alla fruizione della rete regionale delle piste ciclabili e all’uso dei servizi marittimi, come la linea dell’aliscafo estivo che collega Trieste all’Istria.

Il Progetto Home si concentra sui flussi turistici nella media e bassa stagione al fine di estendere la stagione turistica e favorire un meccanismo di scambio turistico volontario tra gli Stati membri.
Inoltre, prevede la creazione di una piattaforma turistica internazionale ‘from people to people’ accessibile alle microimprese o ai singoli individui che forniscono alloggio ai turisti, con la possibilità di aggiornare i loro servizi per offrire un prodotto di viaggio integrato e comprensivo di pernottamento e di intrattenimento, ma soprattutto comodo e coordinato con i sistemi di trasporto sostenibili e multimodali (treno-bicicletta, treno-nave, nave-bicicletta).

Il costo stimato del Progetto è di 238.000 euro, di cui 30.000quale budget assegnato alla Regione (75% cofinanziati da fondi europei e il restante 25% pari a 7.500 euro, con fondi regionali a valere sui Fondi per interventi a finanziamento comunitario, ai sensi dell’articolo 19 della legge regionale 21/2007).

 

News Correlate