venerdì, 26 Aprile 2024

Udine, al via controlli su B&B abusivi

Al via i controlli sui B&B abusivi che effettuano concorrenza sleale e ovviamente non pagano le tasse. A sollevare il problema erano stati gli albergatori di Udine che avevano invitato il Comune a un giro di vite contro queste attività abusive. L’associazione friulana dei Bed and Breakfast aveva chiesto e ottenuto un incontro con l’assessore al turismo per denunciare il dilagare del fenomeno. Secondo l’associazione, basta accedere a internet per rilevare che almeno il 50% dei B&B non è registrato in Comune e dunque svolge attività abusiva.

“Abbiamo deciso – ha detto Alessandro Venanzi, assessore comunale al Turismo – di dare subito l’avvio a verifiche a campione partendo dai dati che troveremo in rete. Ma è chiaro che per effettuare una ricognizione completa ci sarebbe bisogno di segnalazioni precise anche da parte dei cittadini a conoscenza di questi fenomeni di abusivismo”.

Venanzi ricorda che si tratterà di verifiche molto attente, perché “non si tratta di bussare agli appartamenti. Noi daremo dunque la massima disponibilità per portare alla luce eventuali irregolarità. Credo che in questo senso accelereremo anche la sinergia con la Regione. Non siamo disposti a tollerare situazioni di abusivismo che ledono non soltanto lo Stato e il Comune, ma anche chi lavora con serietà nel comparto dell’ospitalità”.

News Correlate