mercoledì, 24 Aprile 2024

Al via nuova edizione ‘Concerti del Gusto’. Prima tappa a Roma

È partito da Roma il tour del Consorzio Friuli Venezia Giulia ‘Via dei Sapori’, portabandiera delle eccellenze enogastronomiche della regione. 57 aziende top-quality tra ristoratori, vignaioli e distillatori e 16 artigiani del gusto, avranno il compito di valorizzare il territorio del Friuli Venezia Giulia.

Durante i ‘Concerti del Gusto’, in luoghi sempre di grande fascino, viene messo in tavola quanto di meglio offre l’estremo Nord Est della Penisola. Un percorso a tappe firmato dagli chef dei 20 ristoranti del gruppo, che nelle proprie postazioni cucinano, in diretta per il pubblico, inediti piatti ad alto tasso di bontà e creatività.

“Tramite le nostre iniziative desideriamo promuovere le tipicità e le eccellenze di un territorio unico nel suo genere – afferma Walter Filiputti, presidente del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori – Dal 2000 il Consorzio opera in questo senso, valorizzando il lavoro svolto da chi produce, vignaioli e artigiani del gusto, cercando così di attrarre un turismo consapevole e sostenibile. Un format, il nostro, talmente riuscito da essere diventato un caso di studio presso la Bocconi”.

Dopo la presentazione nella Capitale, svoltasi il 22 giugno a Villa Parco della Vittoria, sono previsti gli altri incontri in Friuli Venezia Giulia.
Si incomincia con Gemona (Ud), il 30 giugno; quindi appuntamento il 28 luglio sulla diga di Grado; seguirà Portopiccolo di Sistiana l’1 settembre; il 24 ottobre nelle vigne e della cantina Jermann a Ruttars. Infine, appuntamento con ‘Grado Dolce Grado’, il 21 e 22 novembre, nell’omonima cittadina in provincia di Gorizia, interamente dedicato all’arte dolciaria, dove sarà possibile degustare i capolavori di grandi pasticceri, panificatori e cake designer di scuola Mitteleuropea.

Per chi infine è interessato a visitare in loco le bellezze e le squisitezze della regione, il Consorzio FVG Via dei Sapori, in collaborazione con Cividin Viaggi-Progetto CivadoItaly, organizza il TastyBus & TastyTravels, proposta di itinerari enogastronomici a bordo di bus forniti di tutti i confort. Gastro-escursioni con visite guidate e degustazioni nelle migliori aziende agroalimentari friulane per scoprire gli angoli più golosi di una terra da assaporare in tutte le sue forme.

Gli itinerari dei TastyBus & TastyTravels sono prenotabili online, sulla sezione dedicata del sito www.civadoitaly.com

www.friuliviadeisapori.it

News Correlate