giovedì, 28 Marzo 2024

A Sutrio una domenica dedicata al gusto con ‘Fums, profums, salums’

Domenica 6 marzo borgo Sutrio metterà in scena ‘Fums, profums, salums’ e si trasformerà in vero e proprio laboratorio di sapori e profumi che permetterà di conoscere e confrontare le ricette del salame e non solo.

Cinque tappe di degustazione in altrettante corti, una decina di produttori con le loro specialità, un’area adibita alla dimostrazione dei lavori di norcineria, osterie, enoteche e ristoranti aperti con i loro piatti a base di maiale, il tutto accompagnato dai vini del Friuli Venezia Giulia e da musica.

Dalle 10 alle 18., attraverso un percorso di degustazione che si snoderà fra le viuzze strette e lastricate e le tipiche case in pietra di questo paese, gli ospiti potranno scoprire gli insaccati che fra queste montagne del Friuli si preparano ancor oggi secondo antiche ricette, tramandate da padre in figlio. Appuntamento nel segno della tradizione, in Cort dal Lis, saranno le attività di lavorazione artigianale del maiale, a cui il pubblico sarà ammesso dalle 9 del mattino.

‘Fums, profums, salums’ sarà un’occasione per scoprire le tradizioni dell’attività salumiera in Carnia e assaggiarne i prodotti più tipici: musét, salami di cervo e di daino, pancette, marcundela, schultar, prosciutto crudo di Sauris. 

Per informazioni: tel. 0433.466220, e-mail: [email protected].

www.carnia.it 

News Correlate