A Udine si mettono in mostra i bonsai

Il 17 e 18 ottobre il Bonsai Club Udine ‘Il Giardino delle Nove Nebbie’ festeggia i 30 anni dalla sua fondazione con la 10^ edizione della Mostra Torneo internazionale ‘Foglie d’autunno Alpe Adria’, manifestazione a cadenza biennale organizzata con il patrocino del Comune di Udine, della Regione FVG, di Turismo FVG, di Expo Milano 2015, del Terminal Nord e la collaborazione della Banca Popolare di Cividale, della Banca di Udine e della Banca Fideuram. 

L’evento sarà ospitato nel bocciodromo di Cussignacco, in via Padova, che per l’occasione sarà trasformato in una suggestiva area espositiva.

La mostra è particolarmente attesa dal mondo bonsaistico nazionale anche perché, in questa edizione, sarà impreziosita avendo avuto l’incarico dell’organizzazione della XXIVa Mostra del Coordinamento Bonsai Club del triveneto.

Nel corso della manifestazione, oltre all’ampia esposizione di piante bonsai e alla mostra dei suiseki (pietre che rappresentano figure, oggetti o paesaggi) di oltre 20 club provenienti dal triveneto, Austria e Slovenia, è previsto un torneo i cui partecipanti si confronteranno nella realizzazione di un bonsai nella giornata di domenica.

Il programma prevede una serie di seminari tenuti dai quotati Istruttori I.B.S. e U.B.I. Nel corso di workshop esperti e principianti potranno fare nuove esperienze e il pubblico potrà capire come delle piante comuni vengano ‘impostate’ con i criteri bonsai. www.clubnovenebbie.dlfudine.it 

News Correlate