giovedì, 25 Aprile 2024

Friuli Doc, spazio agli showcooking di Persegani e Lunardini

Dall’11 al 14 settembre Udine torna ad ospitare ‘Friuli Doc’, rassegna enogastronomica del Friuli Venezia Giulia. Insieme alla rassegna torneranno anche gli showcooking dei cuochi italiani più famosi e, da quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Agenzia TurismoFVG, anche chi non sarà a Udine avrà la possibilità di seguirli grazie alla diretta streaming.

Per l’occasione, TurismoFVG, FriulAlberghi Udine, Associazione Albergatori Udinesi e il Comune di Udine hanno preparato un pacchetto turistico, ‘Viaggio in Friuli DOC’ che permette di vivere la kermesse “con un’offerta che comprende il pernottamento in hotel, un omaggio targato ‘Friuli Doc’, degustazioni di prodotti tipici, visite guidate al centro città, la possibilità di assistere agli Showcooking dei grandi chef e una card (FVG Card) che darà diritto a vari sconti su visite, attrazioni, trasporti a Udine e in tutto il Friuli Venezia Giulia.  Il pacchetto prevede quote da 160 euro.  

Daniele Persegani, chef della nazionale italiana di calcio e presenza fissa su Alice TV, e Cristina Lunardini, la regina degli impasti, presenza conosciuta agli spettatori di Alice Tv, sveleranno i loro segreti realizzando le proprie ricette step by step. A loro fianco Franca Rizzi, padrona di casa de La Corte del Gusto. Tutti gli appuntamenti, 5 in tutto, saranno disponibili in diretta anche via streaming online.
Il primo incontro è venerdì 12 quando Daniele Persegani si concentrerà sul tema Patate & Co., alle 16.30 in Corte Morpurgo. Sabato mattina sarà ancora lo chef piacentino a parlare delle Ricette di una volta, alle 11; mentre il pomeriggio, alle 16.30, sarà la volta del San Daniele e dei suoi amici. Domenica mattina Cristina Lunardini illustrerà i segreti delle Dolcezze mattutine alle 11; mentre nel pomeriggio spazio al workshop C’è Torta per te. Anche altri chef ed esperti si dedicheranno a raccontare i segreti dei cibi e della cucina tra cui lo chef pluristellato Emanuele Scarello che terrà un laboratorio quotidiano dedicato ai bambini. 
Questa sarà l’edizione di Friuli Doc più ‘social’. Infatti, oltre al nuovo sito internet, Friuli Doc sbarca anche su YouTube e su Facebook. Oltre al sito internet di Friuli DOC, c’è il canale YouTube per seguire a distanza gli showcooking di Persegani e Lunardini (www.youtube.com/friulidocufficiale).

News Correlate