martedì, 19 febbraio 2019

Musica e degustazioni al Castello di Miramare con ‘Wunderkammer’

Secondo appuntamento sabato 9 e domenica 10 giugno per un’estate all’insegna della musica di Wunderkammer nell’ambito delle ‘Zaubergarten’: concerti in giardini e in dimore intriganti. Il programma proposto da Marco Casonato alla viola da gamba e Gianluca Geremia alla tiorba si intitola ‘Sola andata per l’Europa’, un viaggio in musica in cui protagonista è la Viola da Gamba e la storia della sua breve ma fortunata esistenza, tra i secoli XVI e XVIII.

Il concerto si terrà sabato in un giardino segreto di Trieste alle 20 – e replica domenica 10 giugno, sempre alle 20 al Castello di Miramare. A entrambe si accede tramite prenotazione scrivendo a hausmusik@wunderkammer.trieste.it oppure telefonando al numero 3703071812.

Un viaggio quello proposto da Wunderkammer che tocca diversi anni e diverse aree dell’Europa: si parte dall’Italia con musiche di Francesco Maria Bassani e di Girolamo Della Casa, si passa poi per la Gran Bretagna con Cristopher Simpson e Daniel Norcombe e prosegue in Francia attraverso le musiche di Marin Marais e Antoine Forqueray. Penultima tappa di nuovo in Italia con musiche di Arcangelo Corelli. L’itinerario si conclude in Germania con le note di Carl Friedrich Abel.

Per sostenere l‘iniziativa abbiamo adottato anche quest‘anno la formula dell’Ingresso Responsabile. Al momento della prenotazione si potrà scegliere un‘oblazione volontaria individuale. Per i concerti al Castello di Miramare l‘importo raccolto sarà devoluto al restauro del pianoforte di Massimiliano e Carlotta.

Nel contesto del Castello di Miramare l’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia rappresentata dalla Delegazione di Trieste offre agli ospiti dei concerti l’opportunità di brindare con alcuni dei migliori vini della regione.

Le Zaubergarten sono realizzate in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare. Wunderkammer fa parte del REMA, associazione che riunisce attualmente circa 80 festival in 20 paesi EU, inserita all’interno dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

I prossimi appuntamenti al castello di Miramare si svolgeranno con regolarità nelle sere delle seconde domeniche del mese e proseguirà domenica 8 luglio con il sassofono di Vanja Sedlak e la fisarmonica di Ghenadie Rotari che esploreranno musiche di Vivaldi, Lutoslawski e Piazzolla, domenica 12 agosto con i New Virtuosi, Ensemble d’archi internazionale e la musica dii Vivaldi, Bach e Beethoven. L’ultimo concerto Zaubergartem si svolge in data 25 agosto in un giardino privato con l’arpa di Irene Pauletto.

Per partecipare ai concerti nei giardini segreti Wunderkammer fa sapere data e ora, formazione, programma, mentre il dettaglio con l’indicazione dell’indirizzo e del “giardino” verranno forniti un paio di giorni prima dell’evento solo a chi si è prenotato, attraverso l’invio dell’invito formale via mail o con comunicazione telefonica e ritiro dell’invito. www.wunderkammer.trieste.it

News Correlate