Barcis, luogo ideale per una vacanza outdoor in Valcellina

Barcis, in Valcellina, è il luogo dove ogni viaggiatore trova una risposta alle proprie esigenze. L’abitato di Barcis si specchia nelle acque del lago Aprilis. Poco prima del paese, arrivando da Montereale e dalla pianura friulana, si può accedere a un’area camping e a un posteggio per camper, molto attrezzati e diventati punti di riferimento per amanti del plein air di mezza Europa. I

più esperti appassionati di montagna potranno perdersi nella vicina foresta del Prescudin, mentre per tutti gli altri, le sponde del lago sono costellate di attività. Ci si può divertire in un’escursione in canoa canadese sul lago oppure passeggiare lungo il sentiero del Dint fino alla skywalk, punto panoramico mozzafiato a precipizio sul lago.
Lasciandosi il bacino verde smeraldo alle spalle, ci si inoltra nella forra del Cellina. La strada che serpeggia nel canyon si può percorrere a piedi o a bordo del trenino della Valcellina. I due ingressi della gola sono ‘sorvegliati’ da altrettante osterie, nelle quali fermarsi per assaporare prodotti tipici introvabili altrove, la Pitina su tutti.

(foto di fabrice gallina)

 

News Correlate