venerdì, 19 Aprile 2024

Scoprire Lignano Sabbiadoro con i tour su 2 ruote

Lignano Sabbiadoro e il suo territorio sono il luogo ideale per le escursioni in bici, adatte a tutte le età e ai livelli di allenamento grazie alla grande varietà di paesaggi e l’assenza di salite faticose.

‘In bici per conoscere la Lignano più nascosta’ (gratuita)
Partendo dalla Terrazza a Mare si percorre la ciclabile fino all’altezza del Faro, con il primo scorcio mozzafiato sulle isole, si passa per i vicoletti della darsena, fino al ponte del Porto Vecchio. 4 Km di sterrato con una panoramica rialzata sulla Laguna fino al fiume Tagliamento dove il tragitto prosegue sulla pista ciclabile (illuminata anche di sera) che corre accanto al campo da golf e che poi costeggia il fiume fino alle foci dove l’acqua del fiume incontra il mare. Si rientra attraverso la pineta di Lignano, un piccolo paradiso sospeso tra spiaggia e città.

‘40 km alla scoperta della laguna’ (gratuita, motonave a pagamento)
Percorso turistico tra laguna, argini e bosco fino a Marano lagunare: per i primi 20i km il percorso costeggia l’argine del fiume Tagliamento, per poi inoltrarsi sullo sterrato che porta a Precenicco. Si attraversa il ponte ciclabile sul fiume Stella, altro tratto di sterrato fino al punto più atteso del percorso con l’attraversamento del famoso bosco di Muzzana. L’arrivo è previsto nella località di Marano Lagunare, dove si potrà gustare un buon piatto di pasta con il pesce appena pescato.  Il rientro è previsto in motonave.

Sul piazzale antistante la Terrazza a Mare, da giugno a settembre, è presente un punto di informazione turistico gestito dalla Lignano Sabbiadoro Gestioni SpA dove noleggiare gratuitamente le biciclette e prenotare le escursioni Programma escursioni gratuite con accompagnatore:

Martedì 10.30 – 12 e 16.30 – 18 Water Nordic Walking
Martedì 15 – 17 Lignano Percorso tra piste ciclabili, pineta e lungo laguna (Km 17)
Mercoledì 8.30 – 12.30 Bibione Ponti, Faro e Riserva Naturale (Km 35)
Giovedì  8.30 – 14.45 Marano Lagunare con rientro in motonave (Km 40)
Venerdì 8.30 – 12.30 Risalita del fiume Stella (Km 45)

www.lignanosabbiadoro.it  

News Correlate