sabato, 20 Aprile 2024

Roma, nuovo stop ai centurioni. Multa di 400 euro ai trasgressori

Virginia Raggi, sindaco di Roma ha emanato una nuova ordinanza contro i centurioni che si fanno immortalare nelle foto dai turisti davanti al Colosseo e nei luoghi simbolo del centro di Roma. Redatta stavolta richiamando il ‘decreto Minniti’ sulla sicurezza urbana, convertito in legge lo scorso aprile, “in base a cui il sindaco – spiegano dal Campidoglio – può adottare specifici provvedimenti finalizzati a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell’ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana”.

Niente fotografie o filmati, anche senza richiesta di corrispettivo in denaro, ad esclusione di quelli autorizzati dal Campidoglio. Il provvedimento, valido fino al 31 ottobre 2017, interessa tutto il centro storico. Per i trasgressori si applica una sanzione amministrativa di 400 euro.
“Vogliamo garantire ai cittadini e ai turisti il diritto di godere del patrimonio storico, artistico e culturale di Roma nelle migliori condizioni – ha spiegato Raggi – In questo modo mettiamo fine al fenomeno dei ‘centurioni’, che troppo spesso hanno mostrato comportamenti insistenti e molesti, talvolta aggressivi. Nessuno potrà più rovinare il godimento dei monumenti e delle bellezze che hanno resa Roma celebre in tutto il mondo”.
Tempo fa il sindaco aveva già vietato l’attività dei centurioni ma il Tar aveva accolto il ricorso dell’Associazione centurioni artisti di strada e aveva sospeso l’ordinanza spiegando che “gli episodi richiamati nelle relazioni depositate in atti, non appaiono di entità tale da configurare una vera e propria ‘emergenza’, non altrimenti fronteggiabile e non giustificano, pertanto, il divieto indiscriminato e più volte reiterato, di svolgere un’attività lecita e comunque avente caratteristiche analoghe a quella dei cosiddetti ‘artisti di strada’, oggetto di specifica regolamentazione da parte di Roma Capitale”.

News Correlate