giovedì, 18 Aprile 2024

Roma, non versano tassa soggiorno. Sequestrati beni a due albergatori

Per anni non hanno versato nelle casse del Comune di Roma la tassa di soggiorno intascandosi illecitamente il denaro e per tale motivo il gip di Roma ha disposto sequestri preventivi per oltre 1 milione di euro nei confronti di 2 imprenditori che gestiscono due alberghi di lusso nella Capitale.

Il provvedimento, su richiesta del pm Alberto Pioletti, ha riguardato Gianluca Violante titolare dell’albergo ‘Majestic’ in via Veneto, e Marco Visocchi che gestisce l’hotel ‘The Duke’ nel quartiere Parioli. Nei loro confronti la Procura contesta il reato di peculato.
Secondo quanto accertato dagli inquirenti Violante non ha versato la tassa dal 2014 al 2017 e gli uomini della polizia di Roma Capitale hanno proceduto ad un sequestro nei suoi confronti di 412 mila euro. Dal canto suo Visocchi non ha versato dal 2015 al 2017 quanto spettava all’amministrazione comunale e gli è stato notificato il provvedimento di sequestro per 640 mila euro complessivi.
Nelle scorse settimane la procura ha effettuato una serie di sequestri nei confronti di imprenditori alberghieri tutti accusati di essersi intascati la tasse senza disporre il versamento al Comune.

Aggiornamento di aprile 2021: la vicenda si è conclusa con una sentenza del GUP del Tribunale di Roma che ha evidenziato come i contributi dovuti risultavano regolarmente contabilizzati in tutte le scritture degli alberghi interessati (vedi news).

News Correlate