martedì, 23 Aprile 2024

Roma, polizia sanziona finto hotel 5 stelle a Piazza Navona

“Chi propone dei bluff ai turisti va perseguito. Roma ha strutture alberghiere di eccellenza, che non meritano di essere offuscate dal comportamento scorretto di chi pubblicizza e promette ospitalità in strutture irregolari. Stiamo andando avanti con un’azione costante per individuare chi agisce fuori delle regole. Ne va dell’immagine della città e dell’accoglienza ricevuta dal turista. Grazie alla collaborazione tra forze di polizia, questa azione è più incisiva, e garantisce gli operatori onesti dalla concorrenza sleale”, ha detto Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, alla notizia che gli agenti delle Polizia Locale di Roma Capitale hanno individuato e sanzionato un ‘finto’ albergo nelle vicinanze di Piazza Navona.

Durante l’ispezione i vigili, anzichè trovare 4 attività di affittacamere e una casa vacanze imprenditoriale, costituita da 42 camere e 92 posti letto, hanno verificato che le attività erano irregolarmente riunite sotto un’unica gestione anch’essa irregolare e, tra l’altro, priva del Certificato di Prevenzione incendi previsto dalla legge.

L’intervento congiunto, effettuato dagli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Roma, del Nucleo di Supporto Operativo della Polizia Locale specializzato in Polizia Turistica, dell’Ufficio Tecnico del I Municipio, della SIAE, dell’Ispettorato del Lavoro e della Sezione di Polizia Edilizia del I Gruppo Centro ha consentito di appurare che la destinazione catastale dello stabile risultava quella per abitazione civile (A/2) al posto di quella necessaria per le strutture alberghiere (D/2). Inoltre, è stata riscontrata la mancata regolarizzazione di 10 dipendenti.

Tutti i responsabili delle società intestatarie delle attività sono stati perseguiti per attività alberghiera priva di titolo e per la mancanza dell’autorizzazione alla somministrazione alimentare.

News Correlate