giovedì, 28 Marzo 2024

Una mostra celebra il legame tra Italia e Polonia

Sabato 16 aprile a Roma, per celebrare il legame di amicizia tra Italia e Polonia, verrà presentata la  mostra ‘La Polonia in Italia, suggestioni delle presenze polacche in Italia’. L’inaugurazione è prevista alle 17 nella sede di Spazio5 (via Crescenzio 99/d) e le 40 saranno visibili gratuitamente al pubblico per tutta la giornata di domenica 17 aprile (10-18), sempre nei locali di Spazio5.

Un’occasione per scoprire la ricchezza e la vitalità degli artisti delle Scuole d’Arte e dei Mestieri del Comune di Roma Nicola Zabaglia e Arti Ornamentali, due realtà nate nella Capitale nell’Ottocento. E proprio per conoscere ancora più da vicino questo patrimonio, domenica 17 aprile alle 11 Marco Castracane, docente di Restauro dei materiali antichi presso la Scuola Nicola Zabaglia, presenta il suo libro Storia delle Scuole d’Arte e dei Mestieri a Roma.

L’esposizione, promossa dall’Associazione Nicola Zabaglia e a cura di Stefania Severi (docente di Storia dell’Arte alla Arti Ornamentali di Roma) e Antonio Grassi, (ex allievo della Nicola Zabaglia di Roma) anticipa l’evento del 24 luglio a Breslavia-Wroklaw, Capitale Europea della Cultura.
Una ventina di opere viaggeranno in Polonia in occasione della riapertura della nuova Biblioteca diocesana, distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, dove rimarranno in donazione.

News Correlate