giovedì, 28 Marzo 2024

Più turisti dei Paesi Bric a Roma ma cercano il Partenone

Lezioni di ospitalità all’Albergatore Day promosso da Federalberghi Roma

Crescono i turisti che arrivano dal Bric (Brasile, Russia, India e Cina) ma pochi di loro conoscono Roma: molti chiedono dov'é il Partenone e solo il 2% conosce la carbonara. "Sono ospiti a cui non si è abituati – ha detto il vicepresidente Giovani Albergatori di Federalberghi Roma Alessandro Zucconi durante l'Albergatore Day – alcuni hanno particolari bisogni, altri non conoscono necessariamente la nostra storia, cercano a Roma il Partenone". 
Tra i consigli dispensati durante il seminario: "ove possibile assegnare camere grandi" ai brasiliani; gli indiani "non disdegnano il contatto fisico, ma che non vada oltre una stretta di mano"; tra i "fondamentali" per i clienti russi ci sono la "location" dell'hotel e la colazione, "salata e calda"; e per i cinesi "non esagerare con la cordialità italiana".
In occasione dell'evento si sono dati appuntamento i protagonisti del mondo dell'ospitalità alberghiera italiana per affrontare i temi più 'caldi' del turismo moderno. "Il bilancio dei dieci anni dell'Albergatore Day è estremamente positivo", ha spiegato Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma e vice presidente di Federalberghi, anche perché "é un momento di informazione della categoria su più fronti", da quello delle innovazioni tecnologiche a quello delle novità normative, come la gestione dei rapporti di lavoro nelle aziende turistiche con la legge Fornero.
Promosso da Federalberghi Roma, l'appuntamento ha evidenziato anche lo stato di salute del settore alberghiero capitolino. "Se Roma continua ad essere leader nel mondo nel turismo – ha detto Antonio Gazzellone, consigliere delegato al Turismo di Roma Capitale – lo deve pure alla responsabilità del comparto alberghiero che sta riuscendo a mantenere la città competitiva anche dal punto di vista delle tariffe alberghiere".
Tra le nuove sfide degli albergatori contemporanei il rapporto con le agenzie di viaggi online, ma anche la sostenibilità ambientale della propria offerta. Quest'anno per la prima volta è stato assegnato il premio per il "Green Hotel of the Year". Vincitori, a pari merito, l'Hotel Britannia e l'Albergo Cesari.

 

News Correlate